37°Rally Sanremo Storico 2022
BM Team c’è!

Si svolgerà da giovedì 13 ottobre a domenica 16 il trentasettesimo Rally di San Remo Storico.

Un rally dedicato esclusivamente alle vetture storiche che per questa edizione si separa dal Rally di Sanremo con cui nelle ultime edizioni aveva condiviso le date.

Sono 69 gli iscritti al 37° Sanremo Rally Storico, con in evidenza i grandi protagonisti del Campionato Italiano Rally Autostoriche e i partecipanti del Campionato Europeo, serie di cui il Sanremo è l’ultimo appuntamento.

Un percorso totale di 371.20 km, con 2 tappe ed 11 prove speciali con passaggio sugli storici percorsi dell’entroterra ligure, Colle dì Oggia, Teglia, Langan, Coldirodi e Bignone.

BM Team è iscritta per la prima volta, con l’equipaggio di punta, Lorenzo Ballini- Massimo Mazzoli, seguiti dalla ormai immancabile assistenza dei ragazzi della MB Motors di Firenze.

Un’altra grande prova dopo la partecipazione alla 106° edizione della Targa Florio e al 42° Rally Internazionale Casentino!

Bm Team - rally storico san remo ottobre 2022

37° Rally di San Remo storico… e tornano alla memoria le sfide più epiche degli anni ruggenti.

Il Rally di San Remo è una competizione motoristica che ha segnato anni e anni di agonismo, non solo in Italia, a livello mondiale.

L’origine della manifestazione risale addirittura al 1928, replicata poi nel 1929, 1937 per poi ripartire nel 1961 con una formula decisamente “moderna” (all’inizio si correva anche per le strade di Sanremo).

L’epoca “moderna” ha visto il trionfo, nel ‘61, di De Villa su Alfa Romeo Giulietta e nel 1972 inizia l’epoca dell’oro, quando la competizione viene inserita nel giro del Campionato Mondiale Rally (che ha concluso nel 2003…).

Dal 1979 al 1996 il percorso venne esteso: la gara conobbe infatti il periodo di massimo splendore quando il percorso si estese fino in Toscana e Umbria, lungo gli sterrati della zona del Chianti, di Siena, Volterra, Arezzo e Gubbio, luoghi molto apprezzati dai piloti e dagli spettatori che contribuirono a innalzare notevolmente il prestigio della gara italiana nel panorama internazionale.

La manifestazione manteneva partenza e arrivo a Sanremo, e si svolgeva per circa metà della lunghezza totale del percorso su fondo asfaltato, principalmente in Liguria e per l’altra metà su fondo sterrato in Toscana, richiamando folle di appassionati da tutta Italia e non solo. (fonte: wikipedia)

Nel corso degli anni i tracciati sono stati solcati dalle derapate dei migliori campioni del Rally: da Amilcare Ballestrieri su Lancia Fulvia Coupè HF e Sandro Munari sulla mitica Lancia Stratos negli anni ‘70, fino alle più recenti 6 vittorie in fila della Peugeot e della Citroen con Sebastian Loeb negli anni 2000 (quando ormai il Rally di San Remo rientrava nel campionato europeo), passando da Colin McRae con Subaru e Tommi Mäkinen con Mitsubishi negli anni ‘90.

Rally Isola d'Elba Storico 2021 Bm Team
Rally Isola d'Elba Storico 2021 - © Bm Team

Il programma del 37° Rally Storico Sanremo.

  • Martedì 6 settembre: apertura iscrizioni.
  • Martedì 27 settembre: chiusura iscrizioni (concorrenti FIA).
  • Mercoledì 5 ottobre: chiusura iscrizioni (concorrenti non FIA).
  • Giovedì 13 ottobre (ore 15.00-18.00): Shakedown – San Romolo.
  • Venerdì 14 ottobre (ore 8.30): partenza prima tappa Corso Imperatrice – Sanremo.
  • Venerdì 14 ottobre (ore 17.45): termine prima tappa. Parco Chiuso Piazzale Adolfo Rava – Sanremo.
  • Sabato 15 ottobre (ore 8.15): partenza seconda tappa Piazzale Adolfo Rava – Sanremo.
  • Sabato 15 ottobre (ore 14.30): palco arrivi e premiazioni Corso Imperatrice – Sanremo.

 

(fonte programma: Città di San Remo)

Ti É piaciuto l'articolo?... condividilo!